FORUM E TOUR: COSTRUIAMO INSIEME IL PROGRAMMA

Un cittadino informato e partecipe è il miglior garante dell’interesse generale di una comunità ed è il migliore presidio contro gli sprechi e le inefficienze.
Noi proponiamo alla nuova amministrazione l’obbligo di coinvolgere i cittadini, attraverso strumenti di democrazia partecipativa, in tutti i progetti relativi ad opere fortemente impattanti sulla città e sulle frazioni, sul territorio e, più in generale, sulla comunità.

E’ uno dei nostri chiodi fissi: l’ascolto delle istanze e delle proposte dei cittadini guida anche la costruzione del programma in corso in questi mesi per riuscire a formare una lista che correrà alle prossime elezioni amministrative a Suzzara. Abbiamo attivato il forum, uno spazio aperto a tutti i cittadini, non solo agli attivisti e ai simpatizzanti, dove ognuno, dopo essersi registrato, potrà contribuire alla costruzione del programma, anche attraverso delle semplici osservazioni. E’ un’idea che, leggendo i giornali qualcuno vuole già copiarci (e questo ci fa piacere), ma noi faremo ancora di più. Incontreremo i cittadini di Suzzara e delle frazioni nelle piazze e nelle strade del nostro Comune per parlare con loro, ascoltare le loro istanze, le loro proposte, i loro suggerimenti, le loro lamentele. Sarà una specie di “tour” che ci vedrà impegnati sin da questo sabato, in piazza Castello dalle ore 10 alle 12, e proseguirà nelle prossime settimane anche nelle frazioni e nei quartieri della città.
Le idee, non le persone, sono per noi la priorità: è l’esatto opposto di come si stanno muovendo gli altri schieramenti, che hanno già ufficializzato i nomi dei candidati. Il nostro candidato sarà solo un portavoce, un membro di un gruppo di cittadini decisi a mettersi in gioco per cambiare il modo di amministrare e vivere la nostra città.
Il nostro è e sarà un progetto in cui continueranno a confluire proposte, considerazioni e nuove idee per Suzzara. Non comprende solo semplici soluzioni ai problemi della città, né ricette preconfezionate valide per tutte le stagioni, ma una visione, un’idea, una prospettiva diversa per avviare una vera rivoluzione culturale.

Commenti

Post popolari in questo blog

UN ESEMPIO DI BUONA POLITICA

A SCUOLA A PIEDI O IN BICICLETTA, INTERPELLANZA DEL M5S

CONSIGLIO APERTO SULLE SCUOLE: SUZZARA PARTECIPA!