FAVORIAMO LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI TRA INOCCUPATI E DISOCCUPATI

Scrutatori_d0Nei giorni scorsi abbiamo scritto al sindaco una lettera per invitare l’amministrazione comunale a tenere presenti due soli requisiti per la nomina degli scrutatori per le prossime elezioni amministrative ed europee, ossia la condizione di inoccupato/disoccupato e, ovviamente, l’iscrizione all’albo degli scrutatori.
La crisi economica e occupazionale colpisce anche e soprattutto il nostro territorio e i concittadini, specie giovani e donne, che non riescono ad entrare nel mondo del lavoro.
Ad essi le Istituzioni dovrebbero rivolgere tutte le attenzioni possibili.
Il Comune di Suzzara, in occasione delle elezioni amministrative ed europee del 25 maggio 2014 con eventuale ballottaggio l’8 giugno, dovrà avvalersi della collaborazione degli scrutatori di seggio, individuati ai sensi della Legge 8 marzo 1989, n. 95 “Norme per l’istituzione dell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale e successive”. Tale normativa offre ampia discrezionalità nella formazione delle graduatorie tra i cittadini che hanno espresso la loro disponibilità ad entrare nell’apposito albo, e consente finalmente di lasciare spazio allo status di inoccupato/disoccupato.
Per realizzare questa semplice proposta, che va solo ed esclusivamente in direzione di cittadini di Suzzara in difficoltà, è possibile pubblicizzare un avviso con il quale invitare gli iscritti all’albo degli scrutatori a produrre autocertificazione relativa al proprio stato di disoccupato/inoccupato. Il Comune di Suzzara effettuerà i controlli sullo stato di disoccupazione/inoccupazione incrociando i dati con quelli del Centro per l’impiego.
Se il numero degli scrutatori dichiaratisi inoccupati/disoccupati è superiore a quello necessario per i seggi elettorali, l’Amministrazione preferirà nell’ordine i disoccupati e successivamente gli inoccupati da maggior tempo. In caso contrario, invece, verranno tutti nominati di diritto.    


 

Commenti

Post popolari in questo blog

UN ESEMPIO DI BUONA POLITICA

A SCUOLA A PIEDI O IN BICICLETTA, INTERPELLANZA DEL M5S

CONSIGLIO APERTO SULLE SCUOLE: SUZZARA PARTECIPA!