MENSE SCOLASTICHE: LUNEDI' 9 FEBBRAIO ALLE 21 ASSEMBLEA PUBBLICA

Mense Locandina.001Lunedì 9 febbraio alle ore 21, a Suzzara presso la sala civica di via Montecchi, si svolgerà un'assemblea pubblica sul tema: “Mense scolastiche: cosa mangiano i nostri figli?”. L'iniziativa, organizzata dal M5S di Suzzara in collaborazione con Territorio Zero Suzzara, si rivolge, in particolare, alle famiglie degli alunni delle scuole di infanzia, primaria e secondaria inferiore di Suzzara.
Interverranno il professor Leonardo Pinelli, pediatra e nutrizionista, già docente di Pediatria presso l’Università di Verona e direttore dell’Unità Operativa di Diabetologia, Nutrizione Clinica e Obesità in età pediatrica, ed Elena Alquati, presidente dell’associazione “L’ordine dell’universo”, che ha come scopo la divulgazione di una sana e corretta alimentazione e che collabora dal 2006 con il dottor Franco Berrino.
L’assemblea sarà anche l’occasione per consentire alle famiglie di dire la loro, avanzare richieste e proposte in merito al servizio di refezione scolastica.
Ricordiamo che nelle scorse settimane il MoVimento 5 Stelle di Suzzara aveva depositato in Comune una richiesta di informazioni sulla qualità degli alimenti somministrati dal servizio di refezione scolastica del Comune di Suzzara, a fronte delle lamentele che sarebbero state espresse negli ultimi anni da diverse famiglie degli alunni che frequentano le scuole suzzaresi.

Leonardo Pinelli, membro di ISDE- Sezione di Mantova (International Society Doctors for the Environment), è autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e nazionali, Membro di Società Scientifiche Nazionali e Internazionali e coautore di un libro dedicato alla alimentazione vegetariana-vegana ("Veg-Pyramid Junior" - Ed. Sonda).
E' consulente per la diabetologia pediatrica presso l’UO di Pediatria della Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova e opera come libero professionista a Mantova, Verona, Firenze e Milano.
Vegano, diffonde la nutrizione vegana per la salvaguardia del benessere degli animali, la promozione e il mantenimento dello stato di salute e per la cura di molte malattie. Inoltre, è socio fondatore a Mantova della cooperativa sociale "Bioanch'io" con bottega di alimenti vegetariani biologici e centro culturale.

Elena Alquati presenterà due interessanti progetti sulle mense scolastiche: uno riguarda proprio le linee guida per una ristorazione scolastica in linea con le nuove ricerche scientifiche; l’altra  si chiama "Il cibo dell’uomo" ed è un progetto in atto sul territorio, che vede in collaborazione, oltre l’associazione,  la Provincia di Mantova, l’Asl e l’Ufficio Territoriale scolastico.
L'associazione "L'ordine dell'Universo" è nata nel 2005 e collabora con il dottor Franco Berrino con lo scopo di essere un punto di riferimento per tradurre nella pratica culinaria ciò che affermano le ultime ricerche scientifiche, seguendo nello specifico il Fondo Mondiale per la ricerca sul cancro. Lo scopo è di promuovere e verificare l’effetto positivo del cibo nelle persone per la prevenzione  malattie cronico degenerative, avendo verificato essere un  importante sostegno alle cure mediche, sia in campo oncologico che nella altre patologie.
L’associazione vuole lavorare a fianco delle istituzioni scolastiche per modificare i menù nelle scuole e collaborare con istituzioni e genitori, affinchè possano esserci dei pasti con  l’eliminazione di cibi raffinati, la riduzione di proteine animali, cibi con aggiunta di dolcificanti chimici, ecc., sostituendoli con cereali integrali,  aumentando il consumo di proteine vegetali, inserendo dolci senza zuccheri aggiunti.

Commenti

Post popolari in questo blog

UN ESEMPIO DI BUONA POLITICA

SCUOLE: ANCORA RISPOSTE ZERO!

CONSIGLIO APERTO SULLE SCUOLE: SUZZARA PARTECIPA!