VIABILITA' ATTORNO AL MILIONE, SITUAZIONE CHE SI TRASCINA DA ANNI

Il M5S ha più volte denunciato la situazione caotica della viabilità attorno all'istituto comprensivo "Il Milione", che è stata oggetto di una nostra interpellanza presentata in consiglio il 26 settembre del 2014. Quindi, la situazione di caos, che, secondo l'assessore Bianchi sarebbe frutto dell'ordinanza emessa in seguito alle decisioni prese dalla dirigente dell'istituto, è sul piano politico un tentativo di scaricare su altri responsabilità di chi ha amministrato in tutti questi anni, che non ha saputo snellire il traffico nell'area, per esempio favorendo la creazione anche di percorsi ciclopedonali sicuri. Basta vedere lo stato di dissesto in cui versano i marciapiedi di via Caleffi.
E’ politicamente scorretto attribuire alla scuola le responsabilità di questa situazione, tanto più che, dalle informazioni in nostro possesso, quasi nessun alunno in questi giorni è entrato in ritardo o vi sono state particolari proteste. La situazione di via Sombor, per esempio, è nettamente migliorata: ora è possibile raggiungere la scuola a piedi in tutta sicurezza senza essere pericolosamente sfiorati dalle auto.
Inoltre, è bene precisare che la decisione presa dalla dirigente di aprire i cancelli non prima delle 7.50 è la diretta conseguenza della mancata concessione alla scuola di personale per la sorveglianza degli alunni in cortile, che, come il prescuola, compete all’amministrazione comunale, presente fino all'anno scorso e non rinnovata all'inizio di questo anno scolastico, nonostante la richiesta dell'istituto. Quindi, in seguito alla scelta politica della maggioranza di mettere a pagamento il servizio prescuola, da noi duramente contestata, chi paga, entra alle 7.30, chi non paga, invece, resta fuori! E’, quindi, ingiusto addossare alla dirigente scolastica responsabilità non sue.
Ricordo, infine, che il M5S lo scorso anno ha presentato al tavolo della viabilità una proposta di modifica della viabilità attorno all'istituto, prevedendo la creazione di numerosi posti auto in via Togliatti, una ciclabile sicura e la creazione di un anello di sensi unici per favorire l'accesso sicuro è agevole alla scuola da parte di auto, ciclisti e pedoni. Siamo al corrente che l'amministrazione sta provvedendo a modificare la viabilità per il prossimo anno, ma ovviamente nessuno ci ha informato in modo dettagliato, alla faccia della partecipazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

UN ESEMPIO DI BUONA POLITICA

A SCUOLA A PIEDI O IN BICICLETTA, INTERPELLANZA DEL M5S

CONSIGLIO APERTO SULLE SCUOLE: SUZZARA PARTECIPA!