IL M5S CHIEDE UN CONSIGLIO COMUNALE APERTO SUL LAVORO

Abbiamo chiesto un consiglio comunale aperto sul tema del lavoro, un tema sul quale il MoVimento 5 Stelle in questi quasi tre anni di presenza a Suzzara ha sempre concentrato la sua attenzione, per esempio, sollevando la questione degli operai in esubero della ex Tasselli, toccando la questione dell’ondata di assunzioni da Brescia dell’Iveco, proponendo l’istituzione di un assegno civico o parlando di reddito di cittadinanza.
Più volte, trattando queste tematiche anche in consiglio comunale, abbiamo sostenuto che la maggioranza che governa la città non abbia l’esatta percezione di un problema, quello della perdita del lavoro e della difficoltà a trovare una nuova occupazione, molto diffuso anche nella nostra realtà, dipinta, spesso e a torto, come un’isola felice.
La realtà è fatta non solo di eccellenze, ma purtroppo anche di situazioni difficili, come quelle di quegli operai in esubero che da settembre hanno smesso di percepire il sostegno al reddito o di quelli che lo perderanno nei prossimi mesi, come quelle di chi non riesce ad uscire dalla precarietà e si barcamena come può. Molte di queste persone, come confermano i dati, hanno più di 45 anni: per loro in questi anni nulla è cambiato, nonostante fiumi di parole.
Cosa è stato fatto per cambiare la loro situazione in tutti questi mesi? Cosa si potrebbe fare? Non ci sono solo strade da asfaltare, ma anche persone, persone da ascoltare e sostenere in questi momenti di difficoltà senza dover arrivare ad epiloghi drammatici come purtroppo anche recentemente ci ha ricordato la cronaca dei giornali.
Riteniamo che questo problema dovrebbe essere una priorità da affrontare anche nella sede che per eccellenza rappresenta la comunità, ovvero in consiglio comunale, per sentire tutti insieme la voce anche di coloro che stanno duramente pagando il prezzo della crisi, spesso sentendosi abbandonati dalle istituzioni, e per ascoltare proposte o individuare possibili strumenti per favorire il reinserimento nel mondo del lavoro. Vorremmo, cioè, che si aprisse un’occasione di confronto tra amministratori, consiglieri e cittadini su questo tema, troppo spesso assente, a nostro avviso, nei discorsi e nelle azioni del Partito Democratico suzzarese.
Ecco perché oggi annunciamo l’iniziativa del M5S di richiedere la convocazione di un consiglio comunale aperto sul lavoro, invitando anche le altre forze politiche suzzaresi a sostenere l’iniziativa, visto che per ottenere la convocazione, in base al regolamento, servono almeno sei firmatari. Riteniamo che sarebbe un bel segnale lanciato a quei cittadini maggiormente in difficoltà se tutte le forze politiche volessero sostenere questa nostra proposta

Commenti

Post popolari in questo blog

UN ESEMPIO DI BUONA POLITICA

A SCUOLA A PIEDI O IN BICICLETTA, INTERPELLANZA DEL M5S

CONSIGLIO APERTO SULLE SCUOLE: SUZZARA PARTECIPA!