CIRCONDATI DAI RIFIUTI: INTERPELLANZA DEL M5S

Abbiamo presentato un'interpellanza, che sarà affrontata nel prossimo consiglio comunale, per denunciare il problema dell'abbandono selvaggio di rifiuti, un fenomeno, purtroppo, in aumento quasi in ogni angolo del territorio comunale e, in modo particolare, in prossimità delle aree verdi e dei parchi pubblici, come testimoniano le fotografie che abbiamo scattato in questi giorni.
I pochi cestini indifferenziati presenti qua e là sono spesso ricolmi di ogni tipo di rifiuto e, a volte, rimangono in questo stato per giorni.
Eppure il MoVimento 5 Stelle, con una mozione che è stata approvata dal consiglio comunale in data 11 aprile 2016, ha già chiesto l’installazione su tutto il territorio comunale di cestini per la raccolta differenziata e per la raccolta delle deiezioni canine.
Ad oggi, a distanza di quasi un anno, non vi è traccia di cestini per la raccolta differenziata e quelli per le deiezioni canine sono pochissimi e del tutto insufficienti a coprire il territorio comunale.
Inoltre, riteniamo che manchi un sistema adeguato di gestione e sorveglianza delle aree verdi e dei parchi pubblici, in grado di scoraggiare questi comportamenti scorretti e di garantire la sicurezza e la pulizia di suddette aree.
Con questa interpellanza abbiamo chiesto alla maggioranza di illustrare quantità e modalità di installazione sul territorio comunale dei cestini per la raccolta differenziata; di indicare quali modalità di intervento e strumenti siano stati individuati dall’amministrazione comunale per combattere il fenomeno dell’abbandono selvaggio di rifiuti; infine, di precisare come l’amministrazione intenda risolvere i problemi relativi alla gestione e alla salvaguardia della sicurezza delle aree verdi e dei parchi pubblici.

Commenti

Post popolari in questo blog

UN ESEMPIO DI BUONA POLITICA

SCUOLE: ANCORA RISPOSTE ZERO!

CONSIGLIO APERTO SULLE SCUOLE: SUZZARA PARTECIPA!