NOTIZIE DAL CONSIGLIO COMUNALE

Il M5S ha espresso forti criticità sui risultati economici della galleria civica nell'ambito della determinazione della misura percentuale dei servizi a domanda individuale: la percentuale di copertura del servizio della galleria d'arte è sceso dal 3,24% all'1,20%.
In quattro anni la galleria è costata quasi un milione di euro ai suzzaresi a fronte di entrate che si aggirano attorno ai 40mila euro. Purtroppo, oltre al dato economico, che ricade su tutti i cittadini, perché per visitare la galleria non si paga alcun biglietto, constatiamo che non si è realizzata l'attesa valorizzazione a livello nazionale dello straordinario patrimonio artistico della galleria, non si è riusciti ad incrementare il numero di visitatori con tutti i benefici sul piano economico ne deriverebbero.
Tariffe rifiuti: voto contrario del M5S. Abbiamo espresso perplessità sulla mancata introduzione di un criterio di premialità: così come chi inquina di più, paga di più, riteniamo che bisognerebbe individuare delle modalità per premiare chi ha un comportamento corretto e virtuoso, per esempio chi si reca puntualmente presso la piattaforma ecologica per differenziare i rifiuti. Invece, nei giorni scorsi abbiamo appreso dell'esistenza di un proposta dell'amministrazione comunale, che sarebbe in fase di valutazione, secondo cui si vorrebbe in futuro introdurre una tariffazione per chi conferisce il verde in discarica. Sarebbe, secondo noi, un grosso errore, perché finirebbe, purtroppo, per incoraggiare l'abbandono selvaggio di rifiuti (un fenomeno già molto diffuso) e per disincentivare il mantenimento e la cura del verde privato, che è una straordinaria caratteristica e risorsa della nostra città.
Ecocompattatori: gli incontri condotti fin qui da parte dell'amministrazione e di Mantova Ambiente con alcune aziende non sarebbero andati a buon fine, per cui, a quanto pare, non saranno installati in tempi brevi. Ciò che altrove è possibile, a Suzzara è spesso un miraggio. Come sempre, saranno i cittadini a giudicare.

Commenti

Post popolari in questo blog

UN ESEMPIO DI BUONA POLITICA

A SCUOLA A PIEDI O IN BICICLETTA, INTERPELLANZA DEL M5S

CONSIGLIO APERTO SULLE SCUOLE: SUZZARA PARTECIPA!